Il benessere e la salute, come sappiamo, dipendono essenzialmente anche dall’attività fisica: fare sport non solo permette di mantenere il corpo in forma, flessibile e scattante, ma anche di conservare un ottimo equilibrio psicofisico e di proteggersi da disagi e patologie piuttosto diffuse, legate essenzialmente ad una vita non proprio salutare, troppo sedentaria e magari peggiorata da un’alimentazione scorretta.

 

Grazie ai servizi proposti da www.personaltrainer-roma.it, chiunque, anche chi non possiede un livello di allenamento elevato, può facilmente raggiungere i propri obiettivi atletici con l’assistenza di un istruttore qualificato ed esperto.

 

È bene tenere conto che una regolare attività fisica permette di mantenere in salute anche il proprio sistema immunitario, proteggendosi così anche dalle infezioni più comuni e diffuse. Allenarsi regolarmente e praticare uno sport mantiene il metabolismo attivo, rallenta i processi di ossidazione delle cellule, aiuta a trovare e conservare una postura corretta e, perché no, contribuisce ad acquistare e preservare a lungo un aspetto giovanile e una linea armoniosa.

 

Naturalmente è molto importante chiedere una consulenza ad un professionista e seguire con attenzione le sue disposizioni, al fine di raggiungere il risultato prefissato. Un personal trainer è un esperto non solo di scienze motorie, e quindi di movimento e postura, ma anche di anatomia, nutrizione e tecniche di massaggio.

 

Quando è bene ricorrere ad un allenatore privato

 

Magari si tende a pensare che un personal trainer sia un lusso, destinato solo agli atleti professionisti. In realtà non è per niente così, anzi: ricorrere ad un allenatore significa prima di tutto trovare una maggiore determinazione e motivazione nello svolgimento di una certa attività sportiva o nel seguire un programma di allenamento.

 

Inoltre, il personal trainer, grazie alle sue conoscenze e competenze in ambito di anatomia e biologia, è in grado di consigliare in merito al tipo di allenamento, al grado di impatto e di sforzo, all’intensità e così via.

 

Un’altra ragione per cui spesso viene consigliato un personal trainer è la riabilitazione dopo incidenti, traumi, interventi chirurgici o a periodi di immobilità e di allettamento piuttosto prolungati, non solo per i giovani, ma anche per le persone anziane.