L’epilazione laser è una tecnologia che promette di eliminare in modo permanente i peli superflui in tutto il corpo, inclusi viso e ascelle. Questa tecnologia può essere utilizzata anche su parti delicate del corpo e, nel corso del tempo, si può notare un progressivo diradamento dei peli. Il metodo dell’epilazione laser non è particolarmente doloroso ed è efficace nel rallentare la ricrescita dei peli fino a quando non scompaiono completamente. Ma come funziona?

 

Epilazione indolore: ecco come il laser blocca i bulbi piliferi

 

A differenza della ceretta, che toglie i peli strappandoli, l’epilazione laser distrugge completamente la radice del pelo utilizzando un raggio laser. Quest’ultimo non stressa la pelle, poiché il laser colpisce solo il bulbo pilifero, impedendo la ricrescita del pelo. Il laser mira direttamente alla melanina dei nostri peli, distruggendo gradualmente il bulbo pilifero e la sua struttura vitale durante la fototermolisi, ossia quando l’energia luminosa viene convertita in calore per distruggere il bulbo. I peli cresceranno molto più lentamente rispetto a quando vengono rimossi con la ceretta o il rasoio e il dolore sarà ridotto al minimo.

 

Spesso si parla di depilazione laser definitiva, ma è importante capire che l’effetto miracoloso avviene gradualmente e non subito dopo una singola seduta. Questo è il motivo per cui l’autorità statunitense FDA, l’agenzia per gli alimenti e i medicinali parla di questa procedura come “un metodo progressivamente definitivo”. Anche se ci sono macchinari che possono essere regolati per la melanina più chiara, i risultati migliori si ottengono sui peli scuri su pelli medio-chiare. Tuttavia, se la pelle ha un fototipo elevato o i peli sono decolorati, bianchi o biondi, non ci sono molte speranze di eliminare completamente i peli. Dopo il trattamento, può comparire un arrossamento della pelle dovuto all’azione del fascio laser, che varia in base al grado di sensibilità individuale della cute. Tuttavia, l’arrossamento è temporaneo e scompare dopo pochi minuti e non ha controindicazioni. L’epilazione laser a Milano ha solo tanti vantaggi: eliminare definitivamente il problema della ceretta e del rasoio, con una progressiva riconquista della propria autostima personale, del resto, la salute passa anche dalla bellezza.