Fashion decoration: cosa si cela dietro l’ennesima evoluzione della moda?
Gli stilisti sviluppano continuamente nuove tecniche per proporre delle collezioni inedite e sorprendenti. Negli ultimi anni anche gli strumenti tecnologicamente più avanzati sono entrati nel mondo della moda grazie alle numerose potenzialità offerte da alcuni dispositivi all’avanguardia. La stampa digitale, in primis, viene integrata per alimentare la creazione di prodotti personalizzabili e fatti su misura. Questa strategia soddisfa una tendenza piuttosto marcata del mercato attuale che prevede una maggiore identificazione nell’offerta esibita in passerella. Le decorazioni speciali eseguite con degli appositi plotter sulla pelle e altri tessuti arricchiscono il campionario con degli elementi assolutamente inediti. Un capriccio richiesto da un’esigua nicchia è diventato un vero fenomeno e in questo articolo valuteremo le nuove prospettive della fashion decoration.
Personalizzare capi e accessori: un trend amplificato e valorizzato dalla stampa digitale
I consumatori desiderano qualcosa di unico e diverso in grado di rispecchiare la propria personalità in qualunque occasione perché tutti vogliono distinguersi dalla massa. Questa voglia stimola la ricerca di articoli personalizzabili con una rifinitura fantasiosa, emozionante e originale. Per assecondare tale tendenza il settore della moda ha incorporato l’innovazione tecnologica nei processi creativi che vengono impiegati per la realizzazione delle nuove collezioni. La stampa digitale, in particolare, è stata implementata per incrementare la produzione di capi d’abbigliamento esclusivi e fatti su misura. Non a caso, la decorazione industriale viene ampiamente richiesta per la personalizzazione di borse, cinture, scarpe e altri accessori. Con le nuove macchine tipografiche si possono eseguire dei lavori estremamente precisi ed accurati su numerosi tessuti perché gli inchiostri possiedono le proprietà indispensabili per giungere in profondità. I processi di ultima generazione prevedono anche l’impiego di nanotecnologie in grado di decorare gli elementi più piccoli di un determinato indumento. Un considerevole passo avanti che delinea nuove prospettive per il settore della moda alla costante ricerca di strumenti funzionali, efficaci e innovativi. Con una macchina per stampa digitale K36 si possono rifinire anche i tessuti più delicati perché i nano componenti non compromettono la natura del materiale oggetto della lavorazione. I dettagli vengono curati con estrema attenzione per apportare un valore aggiunto al capo d’abbigliamento destinato ad una platea molto più esigente rispetto al recente passato. Gli inchiostri sostenibili preservano l’integrità delle fibre perché sono stati concepiti per esaltare gli effetti grafici senza provocare delle ripercussioni sui supporti. I materiali utilizzati dagli stilisti, infatti, non vanno ricoperti perché sono il frutto di un accurato lavoro di selezione e ricerca.
Valorizzare l’eccellenza dei capi d’abbigliamento con delle rifiniture personalizzate e originali
L’esclusività è una caratteristica che richiede una lavorazione accurata e dettagliata dei tessuti scelti da un determinato stilista. Non a caso, la personalizzazione coinvolge gli elementi di un indumento che meglio si prestano ad una nuova reinterpretazione. Per apportare un tocco individuale alla creazione di un designer si devono individuare gli effetti grafici che possono fare la differenza dal punto di vista estetico. L’armonia funzionale, infatti, è il frutto di una sapiente combinazione tra stili e punti di vista differenti perché ogni abito viene creato per trasmettere delle piacevoli sensazioni. Gli accessori, invece, si prestano a svariati interventi perché rappresentano un’estensione che tutti possono modificare per affermare la propria personalità con estro e creatività.