beautiful girl sleeps in the bedroom

Elastam o meglio conosciuto come spandex è una fibra sintetica leggera, morbida e liscia. La sua elasticità rappresenta l’aspetto peculiare di questo materiale, che conferisce proprietà uniche a tessuti e materassi. Infatti grazie alle sue proprietà elastiche, viene utilizzato nella realizzazione di indumenti sportivi e non solo.

Lo spandex è realizzato in polimero sintetico chiamato poliuretano, che ha caratteristiche similari per certi versi al waterfoam. Ma si tratta però di una fibra che appunto presenta per lo più una capacità di elasticità senza paragoni. La lunga catena del polimero in questione, viene prodotta a partire da una reazione tra il poliestere e il diisocianato. Questo componente contiene almeno l’85% di poliuretano.

Caratteristiche dello spandex o elastam: cosa sapere

Lo spandex è non solo elastico, ma anche molto resistente. Dura molto nel tempo, e si rovina difficilmente. Viene inventato per la prima volta nel laboratorio di DuPont nel 1959, in Virginia. E da qui in avanti ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento, producendo capi mai visti prima. Adatti allo sport, alla routine di tutti i giorni, tutto a prezzi assolutamente accessibili.

Materassi: dove elastam viene impiegato

Non solo aziende di abbigliamento, ma anche alcuni produttori di biancheria da letto usano lo spandex. Spesso questa fibra viene impiegata nella realizzazione di fodere per materassi e si rivela molto utile ed efficace nel contribuire a migliorare la qualità de l sonno evitando le molteplici difficoltà a dormire che in molti purtroppo riscontrano ancora oggi. Le aziende che per legge devono riportare i materiali impiegati, spesso nominato lo spandex o elastam, Lycra. Si tratta dello stesso materiale, anche se i nomi utilizzati spesso sono diversi. Molti materassi presentano un sistema a maglia elasticizzata, che permette alla fodera di flettersi con le schiume dello strato superiore e il letto sottostante. In questo modo il primo contatto con il corpo risulta estremamente confortevole. La parte superiore del materasso è elastico e sembra essere un tutt’uno con il materasso stesso. L’uso dell’elastan nei tessuti intrecciati li rende quindi maggiormente flessibili.

Rivestimento elastico e interno morbido

Il miglior materasso che possiamo trovare sul mercato, presenta una fodera in elastam o spandex e un interno morbido. Questo non deve però essere eccessivamente soffice, ma garantire un sostegno per tutto il corpo. La fodera superiore in fibra mantiene anche un livello di temperatura costante, con il calore emanato dal corpo. Riduce l’accumulo di polvere e umidità, ma soprattutto garantisce un livello elevato di elasticità. Aspetto molto importante per far aderire bene il corpo alla superficie del materasso.

Inoltre è bene che il materiale interno del materasso sia tale da far circolare l’aria nel modo adeguato. La traspirabilità infatti è un elemento da prendere fortemente in considerazione quando desideriamo acquistare un materasso. Durante l’estate è bene avere un materasso che si presenti asciutto e fresco. Grazie all’impiego di materiali come water foam e memory foam, è possibile godere di tutti questi vantaggi. Oltre ad un comfort senza precedenti.

Rivestimento in elastam, per chi è adatto?

In quasi tutti i materassi viene utilizzata la fibra in questione, proprio per garantire un certo livello di aderenza del corpo alla parte superficiale del corpo. Ma non solo. Infatti l’elastam è ottima anche per tenere lontani acari, batteri e povere. Quindi un rivestimento di questo tipo è assolutamente adatto per tutti coloro che sono allergici. Mantiene da solo un alto grado di igiene e si lava in modo pratico. Possiamo passare semplicemente una soluzione di acqua e bicarbonato, ogni dieci giorni con un panno umido. Lasciamo asciugare, e avremo sempre un rivestimento protettivo pulito.

Dove acquistare un materasso elastam?

Possiamo acquistare materassi con questo rivestimento, sia online che di persona. Entrambe le modalità presentano svantaggi e vantaggi. Sicuramente però su piattaforme di vendita affidabili, è possibile comodamente da casa compiere tutte le valutazioni del caso. Fare paragoni, controllare la composizione dei materiali senza alcuna fretta. Inoltre sarà sempre garantito un reso con rimborso, se il prodotto non dovesse essere di nostro gradimento. Su www.emma-materasso.it, possiamo trovare un assortimento interessante di materassi di qualità. Dove innovazione e cura verso il cliente, si fondono nella messa in commercio di prodotti unici che tengono conto delle esigenze di ciascuno. I materiali impiegati propongono tecnologie all’avanguardia per garantire sempre livelli di comfort elevati. Il rivestimento in spandex è spesso impiegato per rendere la superficie igienica e flessibile. Inoltre si tratta di un materiale che aiuta molto la traspirazione.