Assistenza domiciliare: perché e quando ricorrere a una badante
La badante è una figura che negli ultimi ha preso molto più piede. È il come comune che viene dato colloquialmente a una assistente domiciliare, una figura assistenziale che diventa indispensabile quando un anziano perde autonomia e presenta un cosiddetto quadro clinico complesso.
Perdita progressiva di autonomia
Una persona anziana con il passare dell’età, purtroppo, perde la sua autonomia e spesso non può più vivere da sola. Sfortunatamente, i problemi di salute aumentano e l’autonomia diminuisce. Si parla di progressività della situazione perché la perdita di autonomia e autosufficienza peggiore di anno in anno. Per questuo motivo, gli anziani spesso non possono più vivere da soli; diventa addirittura pericoloso per loro. Ai famigliari si prospetta quindi un problema: che cosa fare? Una delle opzioni che spesso conquista e convince di più è tenere il nonno a casa sua e chiamare una persona che possa prestare le giusta cure e assistenza come la badante a Roma.
Un quadro clinico complesso
Purtroppo, con l’età non aumentano solo gli anni ma anche i problemi di salute. Si sente parlare di quadro clinico complesso per indicare una persona con diversi problemi di salute, i quali costringono a una terapia farmacologica costante. Patologie cardiovascolari e problemi di demenza sono solo l’inizio. Ci sono terapie antitumorali oppure antirigetto. La badante a Roma prepara i farmaci e si assicura che l’anziano li assuma nella giusta dose e al giusto orario, evitando dimenticanze.
I vantaggi di stare a casa invece che in una RSA
Ci sono diversi vantaggi per una persona anziana non più autonoma nello stare a casa invece che andare in una casa di riposo. È sufficiente garantire l’assistenza domiciliare necessaria rivolgendosi a una badante a Roma che aiuta in ogni caso. Restando nella sua casa, l’anziano riesce ad avare dei benefici come, per esempio, un minore senso di disorientamento, una ruotine quotidiana intatta, un maggiore contatto con amici e parenti. Non da ultimo, molte persone alla casa di riposo si sentono abbandonate e si lasciano andare.