Revisione annuale caldaia: quello che c’è da sapere

0
49

Perché va revisionata: 2 motivi principali

Le ragioni per cui la revisione annuale della caldaia in suo è stata resa obbligatoria con apposite disposizioni di legge sono principalmente due, ed è importante conoscerle. Anzitutto, la caldaia è un apparecchio che utilizza gas naturale, si tratta di un gas che è sia infiammabile ma anche asfissiante. Da qui si capisce che una perdita di gas nel sistema di distribuzione o un errore nel sistema di bruciatura e combustione della caldaia può far uscire il gas con possibili danni anche verso i terzi.

Un altro motivo per cui le caldaie vanno sempre fatte controllare con regolarità da una ditta autorizzata e competente riguarda l’inquinamento dell’atmosfera. Forse ancore non tutti sanno che le caldaie sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico. Durante il processo di combustione del gas per produrre calore per l’acqua idrosanitaria, la caldaia crea dei fumi che vengo poi espulsi tramite in camino verso l’esterno. Questi fumi sono dannosi e infatti quando le caldaie si usano di più, in pieno inverno, l’arai diventa davvero molto pesante e irrespirabile, soprattutto nelle città.

Chi deve farlo: le ditte autorizzate

Solamente una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma e dintorni può esser la scelta giusta per prendersi cura della caldaia. Sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore e fare riferimento solo ed esclusivamente a una ditta specializzata: ogni ditta costruttrice ha sul territorio una ditta di termotecnica a cui fare riferimento per poter avere i pezzi di ricambio. Solo una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma è in grado di eseguire i dovuti controlli come prescritto dalla legge e rilasciare i documenti che servono. Senza le certificazioni per la caldaia, ci corre il rischio di ricevere salate multe in caso di controlli da parte dell’autorità, le quali di solito si annunciano con un po’ di anticipo così da lasciare il tempo di risolvere la situazione mettersi in regola grazie a un valido termotecnico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here