Pressione della caldaia alta o bassa: problemi in entrambi i casi

La caldaia funziona male a può avere malfunzionamenti se la pressione è inferiore a 0,8 Bra ma anche se è superiore a 1,5. Basta controllare l’indicatore apposito  per sapere se è tutto ok. Se la pressione della caldaia dovesse restare troppo basso, possono esserci conseguenze negative su alcuni accessori che vengono rovinati da questa situazione, soprattutto se è perpetuata nel tempo. Per sodisfare il fabbisogno energetico dell’appartamento, la caldaia mette sotto sforzo alcune parti che con il tempo si rovina e vanno fatte cambiare da un bravo tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma e dintorni.

Ci sono problemi anche nel caso in cui la pressione dovesse esser superiore al normale. Se la pressione è troppo alta, significa che c’è un eccesso di acqua all’interno del circuito. È necessario sfiatare al valvola della caldaia per eliminare l’eccesso di acqua. Spesso è situata nella parte inferiore della caldaia dove si trovano tutti i tubi in entrata e uscita. La valvola va aperta giusto un po’ per togliere un po’ di acqua. Tenendo sotto un bacinella per evitare di bagnare tutto quanto. Dopo un po’ è necessario verificare che la pressione della caldai sia effettivamente scesa e se così non fosse ripetere l’operazione.

Come evitare problemi di pressione

Perché la caldaia non abbia problemi come le variazioni di pressione, è necessario che venga sottoposta a regolari operazioni di revisione e manutenzione svolti da parte di un ditta autorizzata e in regola. Se si volgono evitare disguidi all’impianto di riscaldamento e di erogazione dell’acqua calda sanitaria, si deve richiedere un servizio di assistenza caldaie Roma a un bravo tecnico. Oltre a prevenire ogni genere di problema, ci sono altri vantaggi extra come il risparmio in bolletta. Solo gli interventi regolari di manutenzione sono in grado di prevenire ogni tipo di malfunzionamento e per tale ragione molti consigliano di richiedere un appuntamento prima che inizi la stagione fredda, periodo in cui la caldaia deve funzionare alla perfezione. I controlli periodici assicurano questo vantaggio e molti altri ancora.