La maggior parte degli impianti di riscaldamento domestici sono alimentati da una caldaia a gas, in quanto si tratta di un apparecchio che offre costi di gestione non troppo elevati, una lunga durata nel tempo e una buona efficienza, anche nel caso di ambienti molto grandi, come condomini o palazzine abitate da più persone.

 

Negli ambienti residenziali, la caldaia a gas in genere viene utilizzata sia per il riscaldamento, sia per la produzione di acqua caldai per uso sanitario. Ovviamente, per usufruire delle migliori prestazioni, si raccomanda di scegliere un modello di caldaia di ottima qualità, selezionata in base alle specifiche esigenze, e di sottoporla alla manutenzione periodica necessaria per garantirne a lungo un ottimo stato.

 

Rivolgersi ad un’impresa professionale è quindi la soluzione migliore per usufruire dell’assistenza di tecnici specializzati, sia per la scelta del dispositivo ideale, sia per tutti gli interventi di riparazione e manutenzione.

 

Il servizio offerto dal centro di assistenza caldaie Vaillant Milano è a disposizione per chiunque desideri una consulenza personalizzata per la fornitura e l’installazione di una nuova caldaia e per tutti i relativi interventi di manutenzione, così come per effettuare riparazioni urgenti in caso di anomalie e blocchi.

 

Infatti, la presenza di un bruciatore a gas richiede l’intervento da parte di un tecnico specializzato. Si raccomanda, in caso di guasti, di evitare qualsiasi tentativo di ripristinare la caldaia, ma piuttosto di spegnerla e di contattare immediatamente il centro assistenza.

 

Verifica dei fumi di combustione e collaudo della caldaia

 

Quando si parla di manutenzione di una caldaia a gas, ci si riferisce ad una serie di operazioni necessarie per garantirne la perfetta efficienza e per escludere qualsiasi possibilità di rischio. Il controllo include sia la verifica dei fumi di combustione, sia la pulizia delle parti interne della caldaia e l’eventuale sostituzione delle parti usurate.

 

Nel momento dell’installazione della caldaia è invece necessario che il tecnico provveda all’accensione e ad un collaudo accurato, per accertarsi che tutto funzioni correttamente e che i residui di combustione rientrino nei parametri stabiliti dalla legge.

 

Rivolgersi ad un centro specializzato significa poter contare su un’assistenza tecnica completa.