Scegliere i fiori più belli per il giardino

Hai un giardino, un piccolo prato o comunque uno spazio verde e vorresti riempirlo di fiori colorati? Anche un semplice terrazzo o una piccola area esterna può diventare magnifica grazie alla presenza dei fiori, che aggiungono ovunque una nota di colore e di armonia.

 

Un giardino fiorito o un terrazzo ricco di piante rigogliose è un vero piacere da guardare, oltre ad infondere una sensazione di relax e di equilibrio. Naturalmente, per ottenere un effetto piacevole ed elegante, è importante scegliere i fiori più adatti, sia per quanto riguarda la posizione e la situazione climatica, sia per l’effetto decorativo.

 

Grazie ai consigli disponibili su www.giardinodicasa.it, puoi allestire il tuo giardino secondo le preferenze personali, popolarlo di fiori colorati e creare un ambiente naturale accogliente e rilassante. I colori dei fiori, oltre a rallegrare l’ambiente, offrono un effetto benefico all’umore e infondono uno stato d’animo tranquillo e sereno.

 

Ricorda, prima di acquistare le piante fiorite per il tuo giardino, di studiare con attenzione la posizione, l’esposizione al sole, la temperatura, così come il tipo di terreno e l’umidità. Inoltre, se hai poco tempo a disposizione, scegli una varietà di pianta che non richieda una manutenzione eccessiva e che necessiti di irrigazioni sporadiche, chiedendo eventualmente consiglio al vivaista.

 

Per la disposizione, puoi creare aiuole colorate, bordure decorative, aree fiorite alternate a zone erbose, oppure disporre i fiori in maniera apparentemente casuale, per ottenere un effetto più semplice e naturale.

 

Quali sono le piante più adatte per terrazzi e balconi

 

Per realizzare una piacevole oasi fiorita non è necessario avere a disposizione un giardino, anche un balcone o un piccolo terrazzo possono offrire la possibilità di realizzare un magnifico scenario naturale ricco di colori e profumi inebrianti. Per rallegrare il balcone, il terrazzo o la veranda esistono infatti tantissime varietà di fiori che possono essere collocate in vaso.

 

I fiori più classici per il balcone sono i gerani, che possono essere scelti in tantissimi colori e sfumature, esistono poi molte piante rampicanti adatte a decorare il terrazzo, tra cui il gelsomino, che infonde un profumo straordinario, oltre a begonie, azalee, primule e, naturalmente, alle piante aromatiche, che offrono anche il vantaggio di arricchire la cucina di aromi.

 

Creare un’oasi fiorita sul balcone di casa è un’attività piacevole, che può offrire grandi soddisfazioni e che rende tutta la casa più accogliente, intima e colma di un’atmosfera naturale, fresca e avvolgente.

 

Come disporre le piante fiorite in giardino

 

Per chi ha a disposizione uno spazio aperto, un giardino o un prato, posizionare le piante con gusto estetico ed equilibrio non è difficile. Tulipani, narcisi e dalie sono ideali per creare bordure colorate a lato del cancello di ingresso, con le rose è possibile ottenere un effetto suggestivo realizzando un profumato boschetto o scegliendo una varietà rampicante, se lo spazio a disposizione è piuttosto ampio si possono creare aiuole colorate, macchie fiorite e magari inserire uno specchio d’acqua o una fontana con ninfee e altre piante acquatiche.