Isolare termicamente l’abitazione: quali tapparelle preferire

È necessario procurarsi preoccuparsi costantemente dell’isolamento termico e della coibentazione di casa per poter avere dei benefici su più livelli. Quando si scelgono gli avvolgibili e le tapparelle, è indispensabile domandarsi quale sia il loro potere isolante.

Molti sottovalutano ancora il potere isolante delle tapparelle che invece possono fare molto per bloccare la dispersione termica. Si parla di dispersione termica quando il calore prodotto dal sistema di riscaldamento se ne va verso l’esterno per effetto del freddo fuori. Se non vi è una barriera adeguata tra interno ed esterno, finisce che i termosifoni devono restare accesi per molte ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura desiderata.

Lo stesso capita con l’aria condizionata che dovrebbe raffreddare l’ambiente, ma non si riesce per colpa del caldo esterno che entra in casa. Vediamo dunque quali sono i materiali migliori di avvolgibili e tapparelle che riescono a garantire una coibentazione migliore.

 Le tapparelle in legno

Gli avvolgibili realizzati con il legno hanno un medio potere isolante poiché questo materiale capace di bloccare l’ingresso d’aria fredda dall’esterno. chi installa degli avvolgibili prodotti con il legno, ha dei risultati piuttosto buoni per quanto riguarda l’isolamento e la coibentazione.

 Gli avvolgibili in alluminio

Chi sceglie degli avvolgibili realizzati con l’alluminio, potrebbe avere qualche problema in merito alla coibentazione e l’isolamento termico di casa. Questo succede perché l’alluminio è un metallo e quindi è un materiale conduttore. Questo vuol dire che le tapparelle in alluminio sono in grado di condurre il calore all’esterno dell’abitazione creando consumi più alti del sistema di riscaldamento.

 Le tapparelle in PVC

Esistono anche tapparelle e avvolgibili realizzati con un particolare materiale plastico, il PVC. Questa sigla si usa per indicare il polivinile di cloruro che vanta un’ottima capacità di isolamento e coibentazione. Chi installa delle tapparelle realizzate con la plastica PVC ha un buon grado di isolamento della casa e non deve preoccuparsi di dove tenere accesi i termosifoni, o l’aria condizionata, per molte ore al giorno, evitando bollette del gas troppo alte.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelle-roma.com