Quando si parla di riscaldamento domestico. Ci sono errori molto comuni che le persone commettono tanto da compromettere l’efficienza del sistema causando alti consumi e costi in bolletta da pagare. Vediamo quali sono  i principali.

Coprire il calorifero con il bucato

Tantissime persone durante l’inverno hanno la cattiva abitudine di mettere il bucato bagnato sui caloriferi per farlo asciugare in fretta. È un errore perché coprire il termosifone riduce il sistema convettivo con cui il calore si trasferisce all’aria. Bisognerebbe sempre lasciare libero il calorifero, evitando anche di metterci davanti mobili e arredi.

Tenere la finestra aperta

Arieggiare un po’ al mattino per far uscire l’umidità in eccesso formatasi durante la notte, va benissimo ma non bisogna esagerare. Le finestre vanno chiuse bene, evitando anche l’apertura vasistas, altrimenti l’aria fredda che entra da fuori vanifica il calore dei caloriferi.

Abbassare le tapparelle

Prima di uscire di casa molti abbassano le tapparelle anche per motivi di sicurezza. Tuttavia, bisognerebbe sapere che fare entrare nell’ambiente domestico al luce del sole aiuta ad alzare le temperatura interna. Questo succede perché i raggi del sole trasportano la radiazione solare, ergo calore, abituando a raggiungere più in fretta una temperatura confortevole.

Alzare il termostato

Molti pensano che più è alta al temperatura imposta sul termostato della caldaia, più migliora la temperatura tra le mura domestiche. Non è esattamente così: mai sentito parlare di bassi rendimenti? Per migliorare l’efficienza del riscaldamento senza ingenti costi o lavori, vale la pena impostare il termostato a una temperatura più bassa dei 20° C e lasciarlo accesso anche tutto il giorno. Questo fa diminuire i consumi e quindi anche la bolletta.

Fregarsene della manutenzione periodica

Una caldaia che non viene sottoposta a una regolare manutenzione periodica consuma tanto e ha una forte dispersione. Invece, un apparecchio sottoposta a controlli regolari, non ha problemi di usura e funziona in modo migliore, aiutando il sistema di riscaldamento ad esser più efficiente: un investimento nel tempo che conviene di gran lunga fare!

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaiebiasiroma.com/assistenza-biasi-roma/