Svuota cantine, il servizio di sgombero rapido ed efficiente

Quante volte accade di avere una cantina ingombra di materiali e oggetti vari inutilizzati da tempo? Una situazione che può riguardare la propria cantina di casa, oppure di una casa appena acquistata o ricevuta in eredità. In ogni caso, si tratta di un evento poco piacevole, poiché lo svuotamento di un locale, specialmente se sotterraneo o seminterrato, richiede parecchio tempo.

 

Il servizio di svuota cantine è a disposizione di privati e aziende che abbiano la necessità di liberare uno spazio, anche di grandi dimensioni, eliminando tutto quanto si trovi all’interno: vecchi elettrodomestici, macchine da ufficio, materiale di edilizia, libri e giornali, mobili, oggettistica e accessori non più utilizzabili e tutto quanto d’altro si possa normalmente trovare in una cantina.

 

È possibile richiedere un sopralluogo e un preventivo dettagliato per lo svuotamento di cantine e seminterrati, sia correlati ad un contesto residenziale che utilizzati come magazzino o archivio di aziende e uffici.

 

Lo sgombero può riguardare comunque anche ogni altro genere di ambiente: appartamenti, soffitte, magazzini di grandi dimensioni e molto altro. Il servizio può essere personalizzato includendo l’eventuale smontaggio di mobili, macchine e attrezzature e lo smaltimento presso discariche autorizzate, evitando così il rischio di disperdere nell’ambiente materiali potenzialmente inquinanti.

 

Evitare l’attività di sgombero fai da te

 

Molto spesso si pensa che svuotare una cantina, una vecchia casa o un ufficio in disuso sia facile, mentre in realtà non è così. È necessario valutare con attenzione la quantità, il volume e il peso degli oggetti da smaltire, avere a disposizione un mezzo di trasporto idoneo per evitare di dover effettuare numerosi viaggi. E ovviamente è importante controllare preventivamente la presenza delle discariche autorizzate nel proprio territorio: infatti, non tutte le discariche accettano qualsiasi tipo di materiale. Ad esempio, pur disponendo di una discarica nelle vicinanze per smaltire i vecchi mobili, non è detto che questa accetti anche gli elettrodomestici o gli oggetti metallici.

 

Inoltre, è opportuno mettere in conto il costo del noleggio di un furgone o di un altro automezzo specifico, poiché i materiali ingombranti non possono certo essere trasportati in auto.

 

Diffidare dalle offerte troppo economiche

 

Spesso si sente parlare di sgomberi gratuiti, o comunque della possibilità che viene offerta in genere da rigattieri e gestori di mercati dell’usato, di usufruire di un servizio di svuotamento gratuito di cantine e soffitte. Il consiglio è quello di diffidare sempre di questo tipo di proposte, prima di tutto perché non esistono servizi offerti gratuitamente, e alla fine del lavoro verrà comunque presentata una richiesta di pagamento. Inoltre, questi servizi mirano soprattutto a reperire merci e oggetti che possono essere recuperati e reimmessi sul mercato, evitando quindi di pagarli.

 

È quindi, se mai, da preferirsi la soluzione di rivolgersi ad un servizio professionale per lo sgombero ed eventualmente farsi consigliare sulla possibilità di rivendere come usati alcuni oggetti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il materiale oggetto di uno sgombero è da ritenersi totalmente privo di valore commerciale, in quanto non più utilizzabile