Pressione della caldaia: come si controlla e qual è il livello corretto

Tra i tanti controlli che ognuno può fare sulla sua caldaia domestica, non bisogna dimenticare quello relativo alla pressione. In pochi lo sanno ma spesso e volentieri i guasti e piccoli malfunzionamento che si registrano durante l’anno sono legati proprio a un livello scorretto della pressione. Vale quindi la pena capire meglio come si controlla la pressione della caldaia e qual è il livello più corretto.

Come controllare la pressione della caldaia

Controllare la pressione della caldaia è più facile di quanto si possa pensare e chiunque può farlo senza grosse difficoltà. Infatti, è uno di quei controlli che tutti dovrebbero fare di default senza che un tecnico debba per forza intervenire. Ovviamente, un bravo tecnico lo fa ogni volta che interviene perché è un valore che, come detto prima, garantisce il corretto funzionamento e produzione dell’acqua calda. Di solito, il valore della pressione è segnato da un manometro che si trova nella parte frontale dell’apparecchio.si tratta di un piccolo indicatore con lancetta. Anche nei modelli più recenti con display elettronico, c’è comunque il manometro che è più preciso.

Qual è il livello corretto della pressione della caldaia

Per garantire il corretto funzionamento della caldaia per la produzione di acqua calda, è necessario che la pressione sia sempre inclusa tra uno e due bar. Si tratta di un’indicazione generale che comunque va bene a prescindere da marca e modello. Tuttavia, per sapere esattamente qual è il livello più consigliato si può chiedere il parere al tecnico della caldaia. Per completezza, vale la pena dire anche che sul libretto di istruzioni della caldaia dovrebbe esserci un’indicazione del livello più corretto per evitare che la pressione sia troppo alta ma soprattutto troppo bassa altrimenti si possono registrare dei guasti e malfunzionamenti particolari. Regolare la pressione è un’altra operazione piuttosto facile e poco complessa ma conviene sempre fare riferimento a un bravo tecnico dell’assistenza della caldaia che sa come si comporta ogni modello.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaievaillant-milano.it