Open space: come dividere soggiorno e cucina in modo originale

Al giorno d’oggi l’open space è la soluzione che va per la maggiore, perché consente di allargare otticamente lo spazio e nel contempo offre anche diversi vantaggi. Quando però cucina e soggiorno si trovano nella stessa stanza è importante creare una sorta di separazione tra questi due spazi, in modo che si possano distinguere pur rimanendo aperti. Anche se dunque l’ambiente rimane lo stesso, si possono dividere soggiorno e cucina con delle soluzioni flessibili e sono moltissime le alternative che abbiamo a disposizione. Vediamo le idee più originali e semplici da realizzare.

Creare una libreria divisoria con i cubi Ikea

I cubi Ikea sono perfetti per dividere un open space in modo semplice e senza appesantire troppo l’ambiente, perché sono estremamente versatili. Queste soluzioni sono sempre più utilizzate proprio per questi scopi e si rivelano l’ideale in moltissime occasioni, dunque di certo vale la pena prenderle in considerazione. Per dividere il soggiorno dalla cucina possiamo per esempio creare un mobile su misura con i cubi Ikea, che essendo componibili si possono accostare secondo le proprie esigenze e lo spazio che si ha a disposizione.

È possibile posizionarli l’uno sopra l’altro oppure affiancarli in orizzontale, giocando anche sui volumi e sul dinamismo. I cubi Ikea oltre a permettere di dividere l’open space in modo semplice sono anche utili perché vi si possono posizionare soprammobili, piante, libri e quello che si preferisce. Sono inoltre economici e semplicissimi da montare, dunque alla portata di tutti.

La penisola americana in cucina

Per dividere un open space cucina-soggiorno si può anche optare per la classica penisola americana, che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo anche in Italia. Posizionando degli sgabelli dalla parte del soggiorno, si suddivide lo spazio in modo ottimale senza dover creare degli ingombri eccessivi dal punto di vista visivo.

Questa è una soluzione ideale anche per gli ambienti piccoli, perché meno impattante dal punto di vista estetico. Lo spazio rimane comunque aperto, ma ben organizzato e delimitato dal punto di vista della funzionalità. Eventualmente, per suddividere in modo più marcato i due ambienti si può pensare di utilizzare un controsoffitto di cartongesso che passa proprio sopra all’isola.

Dividere gli ambienti con il colore

Una soluzione molto interessante, semplice ed originale per suddividere le aree di un open space è anche quella di utilizzare il colore. Se non volete intraprendere lavori di ristrutturazione e non vi piace l’idea o non avete lo spazio per inserire un mobile, potete semplicemente dipingere le pareti. Al giorno d’oggi vanno molto di moda gli accostamenti tra le varie nuance, così come gli adesivi murali. Per suddividere otticamente due aree di un open space basta dipingere le pareti con colori differenti e si ottiene un effetto davvero molto interessante e gradevole.

In questo caso però conviene sempre prestare attenzione alla scelta delle tinte, considerando ogni aspetto come la luminosità della stanza per esempio. Un colore troppo scuro potrebbe mortificare l’intero ambiente. Per quanto riguarda gli accostamenti invece, ci si può sbizzarrire ma sempre con una certa cautela.