Quali sono i benefici di un bagno caldo

Il bagno caldo può essere visto come un ottimo sistema non solo per lavarsi dato che è ricco di vantaggi e benefici, come quelli elencati in questa breve guida che segue la cui lettura porta via al massimo cinque minuti.

  1. Rilassa e riduce lo stress

Il bagno caldo sicuramente il metodo più rilassante che ci sia per concludere una giornata stressante. L’acqua calda aiuta il rilassamento poiché abbassa la pressione sanguigna. Per aumentare ulteriormente questo effetto si possono usare degli oli essenziali da sciogliere nell’acqua, in particolare risulta molto efficace quello alla lavanda che combatte anche il mal di testa legato allo stress ritmi della vita moderna che costringe a correre da una parte all’altra senza tregua.

  1. Allevia le tensioni muscolari

Immergersi nell’acqua calda aiuta ad alleviare le tensioni muscolari. Il calore scioglie i muscoli tesi sia che si tratti di problemi legati a una posizione scorretta oppure all’allenamento sportivo. Può infatti essere una soluzione per contrastare il dolore legato anche al torcicollo che può sorge quando si viene colpiti direttamente dal getto di aria fredda del condizionatore in ufficio.

  1. Rigenera il derma

L’acqua calda ammorbidisce la pelle e favorisce il processo di rigenerazione cellulare del derma. L’effetto è ancora migliore se si usa una soluzione esfoliante per rimuovere gli strati di pelle morta. Chi soffre di talloni screpolati dovrebbe fare un bagno caldo più spesso utilizzando magari anche una classica pietra pomice che fa sempre il suo lavoro.

  1. Favorisce il sonno e combatte l’insonnia

Secondo gli esperti, un bagno caldo circa un’ora prima di coricarsi a letto favorisce il sonno. Infatti aiutare a contrastare insonnia ed evitare di rigirarsi nel letto senza prendere sonno.

Questi benefici si possono ottenere anche facendo una semplice doccia perché sono legati all’uso dell’acqua calda. A tal proposito, fare la doccia quasi conviene perché riduce i consumi della caldaia aiutando a tenere basso l’importo fatturato a fine periodo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.soscaldaiearoma.it