La sicurezza in casa nostra non è mai troppa e l’installazione di apposite persiane blindate può aiutarci a vivere meglio e più serenamente, soprattutto se abitiamo a un piano terra e abbiamo già subito vari tentativi di effrazione. I malintenzionati investono tempo a spiare le nostre mosse, a prendere nota di quando non siamo in casa e non solo in estate, quando ci troviamo in vacanza. Chi abita in una villetta a schiera, in una villa indipendente o ha un appartamento al pianterreno con giardino, conosce bene questi problemi.

Se la nostra casa non è adeguatamente protetta può risentirne e possiamo ritrovarci con gravi danni anche personali oltre che subire furti continui. Serramenti di sicurezza come quelli proposti da www.serramentidisicurezzaroma.it sono molto importanti per aiutarci a vivere bene nel nostro ambiente domestico.

Ma non ci sono soltanto l porte blindate. Anche le finestre sono accessi che rendono la casa meno sicura, e bisogna prestar attenzione. Ecco perché esistono le persiane blindate. Scopriamo cosa sono e quali sono le loro caratteristiche peculiari.

Cosa sono e caratteristiche

Le persiane blindate sono particolari tipi di serramenti che non recano soltanto la funzione tipica della persiana ossia quella di oscurare gli ambienti filtrando il passaggio della luce ma proteggono la casa dalle intemperie e soprattutto dai tentativi di effrazione da parte dei ladri. Ciò si rende possibile in particolare grazie all’utilizzo di materiali robusti e resistenti che caratterizzano la lavorazione di questo serramento.

Le persiane blindate sono infatti realizzate in alluminio e in acciaio, con lamelle in cui vengono inseriti rinforzi interni oppure si trovano profili ad elevato spessore, con un peso totale di 50 kg al metro quadro. In questo modo le persiane diventano nettamente robuste e soprattutto  inattaccabili. Le cerniere sono dotate di spinotti antisfilamento e hanno cilindri antistrappo particolarmente spessi.

Le persiane blindate possono essere orientabili o scorrevoli. Le prime sono molto comode e versatili ed essendo mobili e regolabili sono più semplici da pulire. Le persiane blindate scorrevoli invece sono le più all’avanguardia perché conciliano la funzionalità e la sicurezza con l’estetica. Possono scorrere in maniera esterna alla muratura restando a vista o scomparire nel muro.