La storia degli orologi Rolex

Nel mondo degli orologi esiste un nome che da più di 100 anni è una certezza assoluta in termini di prestigio e alta qualità: Rolex. I Rolex, ormai chiamati sempre così dal nome della casa che li produce, sono orologi da polso da uomo di classe e che rientrano nei beni di lusso.

 

Acquistare un orologio Rolex vuol dire infatti sostenere una spesa non indifferente, a meno che ci si rivolga al mercato dell’usato come i pezzi che possono trovare sul sito www.rolexusatimilano.com

 

Scopriamo la storia degli orologi Rolex, quando sono nati, cosa è cambiato e come si sono evoluti nel tempo.

 

Il nome Rolex

Parliamo innanzitutto del nome Rolex. La sua nascita vede versioni di racconto contradditorie. Da una parte c’è chi sostiene la derivazione francese del termine da “horlogerie exquise”, dall’altra c’è invece chi pensa che la parola Rolex sia la fusione di altri due termini, Rolls-Royce e Timex, rispettivamente marche di lusso di automobili e orologi.

 

In generale si voleva un nome semplice sia da ricordare che da pronunciare che da scrivere con facilità sul quadrante degli orologi. Per cui fu scelto Rolex. Alla fine per il marchio furono usati caratteri dello stesso tipo e dimensione in scrittura simmetrica e con un simbolo a corona regale sovrastante.

 

La storia vera e propria

 

Ma veniamo ora alla storia vera e propria dei Rolex. La casa nacque a Londra nel 1905, fondata dai fratellastri Hans Wilsdorf e Alfred Davis. La Rolex SA iniziò l’attività tramite l’importazione in Inghilterra di meccanismi per orologi provenienti dalla Svizzera. In seguito si passò, nel 1908, alla produzione di orologi lavorati con casse impreziosite.

 

Nel 1912 la Rolex si trasferì da Londra, lasciando l’Inghilterra per la Svizzera. Nel 1919 l’azienda cambiò nome da Rolex Watch Company a Montres Rolex SA per poi diventare soltanto Rolex SA, nome che ha ancora oggi.

 

Il marchio fu registrato nel 1915. Da allora Rolex partì per una strada di sucesso in salita, cambiando persino la visione che, fino ad allora, si aveva dell’orologio da uomo. Solo le donne infatti usavano orologi da polso.