Giochi di carte più famosi
I giochi di carte non tramontano mai, anche in un’epoca come questa dove la tecnologia sembra avere il predominio sulle nostre vite. E’ vero che grazie ad internet e ai dispositivi mobili si può giocare tranquillamente a carte a distanza, giocando contro avversari reali o contro il banco, comodamente seduti sul divano. Ma è pur sempre vero che ritrovarsi e fare una partita a carte in presenza è sempre un piacere condiviso da molti appassionati.
Le carte non passano mai di moda, anzi. Ci sono giochi che si praticano da diversi decenni e sono sempre sulla cresta dell’onda, come il poker, la scopa o la briscola. Poi ci sono giochi di carte relativamente nuovi come ad esempio il burraco (se vuoi approfondire leggi: Regole Burraco) che sanno coinvolgere generazioni diverse. Il passatempo delle carte continua ad avere un indiscusso fascino ed intrattiene ieri come oggi indistintamente giovani e adulti.
Con l’avvento di internet i giochi di carte, che potevano in teoria subire una brusca frenata per lasciar spazio a giochi più tecnologici, hanno incrementato la loro diffusione. Sono migliaia le persone che sul web si dedicano ai loro giochi preferiti: vediamo quali sono quelli più famosi di sempre, cioè gli intramontabili (Gioca a Scala 40 Online con amici!)
Tra i giochi più diffusi e conosciuti in Italia ma anche in tutti i Paesi del Mediterraneo ci sono sicuramente la briscola e la scopa. Il primo è semplice da imparare e si può giocare in due anche se per tradizione il numero ideale è di 4 giocatori, per giocare singolarmente o a coppie. Se è facile imparare le basi della briscola più difficile è diventare un vero professionista del gioco. Stesso discorso per la scopa, all’apparenza facile da apprendere, molto più complicato diventare un giocatore di alto livello.
Un altro gioco che deriva dalla briscola ed ha origini molto antiche è Bestia. Nacque in Francia e arrivò in Italia nella seconda metà del 1700. Ha le stesse regole della briscola, si gioca con 40 carte ed il numero dei giocatori può variare da 3 a 10. Il burraco rientra certamente tra i giochi di carte più giocati in assoluto. Nato in Uruguay, deriva dalla famiglia della Pinnacola e si gioca in 3 o 4 giocatori. Si utilizzano 2 mazzi di carte francesi e si può giocare sia testa a testa che in coppia.
Sempre con i due mazzi di carte francesi, jolly compresi, chi non ha mai giocato almeno una volta a Scala 40? Il gioco, diffusosi dopo la prima guerra mondiale, non conosce crisi e viene praticato da moltissimi appassionati. Obbiettivo arrivare per primi alla chiusura, eliminando via via tutti gli avversari.