Rasoio elettrico a testina rotante o a lamina oscillante?

Come comprovato risparmio di tempo e fatica, la rasatura elettrica è sempre più conveniente e la tecnologia è sicuramente avanzata sin dai primi giorni. Dicono che una rasatura veloce è migliore di una perfetta. Qualunque siano le tue priorità, che si tratti di raderti sotto la doccia, eliminare i peli del corpo o semplicemente scontornare la barba, c’è un rasoio elettrico che fa per te te.

Quali sono le scelte?

Probabilmente la decisione più importante che dovrai prendere è se optare per un rasoio a lamina o uno a testina rotante. È oggetto di accesi dibattiti, ma qual è la differenza?

Cos’è un rasoio elettrico a lamina?

I rasoi elettrici a lamina hanno testine diritte che utilizzano lame oscillanti, presenti sotto una lamina. Con lamina intendo il sottile strato di metallo forato che copre le lame. La lamina cattura i peli nei suoi buchi, tagliandoli vicino alla pelle e offrendo una rasatura profonda.

Cos’è un rasoio elettrico rotante?

I rasoi elettrici a testina rotante di solito hanno tre testine circolari che dispongono di una taglierina a rotazione interna che rade i peli catturate dalla protezione fissa esterna. Sono progettati per seguire i contorni del viso, facilitando le manovre intorno alle aree difficili come il collo e il mento.

Come faccio a scegliere tra un rasoio rotante e uno a lamina?

Non preoccuparti, non ti stiamo per suggerire che tutto dipende dalle tue preferenze personali e fine. Ci sono vantaggi e svantaggi a seconda del tuo tipo di pelle, dello spessore dei tuoi peli e poi dipende tutto da come li usi. Veniamo anche a questo punto.

Potrebbe essere meglio usare un rasoio a testina rotante se:

– Hai la pelle da normale a dura;

– Hai peli spessi, duri e una barba molto fitta;

– Non hai intenzione di raderti tutti i giorni;

– Devi tagliare peli più lunghi rispetto a chi si rade tutti i giorni;

– I peli della tua barba crescono in direzioni diverse. Ciò è particolarmente evidente intorno alla zona del collo;

In sostanza, i rasoi rotanti sono la scelta perfetta per gli uomini che hanno i peli spessi e/o lunghi, una pelle non sensibile, così come per coloro che non vogliono radersi tutti i giorni.

D’altra parte, un rasoio a lamina potrebbe essere il migliore da usare se:

– Stai cercando una rasatura bella profonda;

– Ti radi ogni giorno;

– Hai dei peli sul viso relativamente fini;

– Hai bisogno di una certa precisione, ad esempio con le basette;

– Hai la pelle molto sensibile.

Quindi probabilmente il fattore più importante che influenzerà la scelta tra un rasoio a lamina e un rasoio elettrico rotante, è la sensibilità della pelle. I rasoi rotanti sono un po’ meno gentili con la pelle, anche se si adattano con i contorni del tuo viso e sono ottimi con i peli più lunghi. Sebbene i rasoi elettrici siano molto meno inclini ad irritare la pelle rispetto ai rasoi più tradizionali, si possono ridurre al minimo le irritazioni da rasoio utilizzando uno di questi metodi:

Crema da rasatura

Avrai notato che alcuni rasoi si possono usare sia sulla pelle asciutta che bagnata (Wet & Dry). Un rasoio elettrico impermeabile non significa che puoi usarlo solamente sotto la doccia, significa che puoi usarlo in combinazione con una crema da rasatura.

Per quelli di noi con la pelle sensibile, la possibilità di utilizzare la crema da barba con un rasoio elettrico è un punto di svolta. Sarà una manna dal cielo per la pelle del tuo viso.

Una crema da barba di buona qualità contiene ingredienti che agiscono sullo strato esterno della pelle, chiamato cuticola, facendo sì che i peli assorbano acqua e si gonfino, rendendoli più morbidi, più grandi e molto più facili da tagliare.

Inoltre, se decidi di usarlo sotto la doccia, l’acqua e il vapore renderanno molto meno probabile che tu soffra di irritazioni da rasoio.

Il modo migliore per utilizzare la crema da barba con il rasoio elettrico è massaggiarla sul viso e lasciarla agire per almeno 5 minuti.

Usa la tecnica corretta

Se utilizzi un rasoio a lamina, quando è ancora freddo devi radere prima le zone più sensibili, prima che il rasoio si scaldi. Raditi in linea retta, su e giù o da sinistra a destra. Non tentare un movimento circolare. Solo con un rasoio rotante puoi raderti in modo circolare sulla pelle.

Dopo aver finito la rasatura

Lavati il ​​viso con acqua e usa una lozione dopobarba. Evita i dopobarba a base di alcol perché seccano la pelle. Quindi occupati della cura del rasoio dopo ogni rasatura, visto che tutti i modelli richiedono una pulizia minuziosa.

I rasoi a lamina hanno una testina che puoi staccare facilmente, ma i rasoi rotanti sono ancora più facili da pulire.

Alcuni dei più recenti rasoi elettrici di fascia alta sono dotati di una docking station che serve per pulire, lubrificare e asciugare le lame, oltre a ricaricare il rasoio elettrico stesso. Pulire regolarmente il rasoio ridurrà anche l’insorgenza di acne.

Concedi tempo per adattarti

Non dimenticare che ci vorranno un paio di settimane prima che la tua pelle si abitui a passare a un rasoio elettrico, e questo è anche il caso se stai passando da quelli rotanti a quelli a lamina e viceversa.

Ora che conosci la differenza e hai un’idea migliore di quale scegliere, la cosa migliore da fare è procedere con la scelta e provarla. Dopotutto, molti dei migliori produttori offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni, senza cavilli. Provane uno e vedi se ti piace la flessibilità e la comodità.