Mercato tutelato o libero? Perché conviene cambiare fornitore di gas e luce

Stai pensando di cambiare fornitore di gas e luce e di passare dal mercato tutelato al mercato libero? Bene, allora, questo è il momento giusto per porre le basi per un concreto e costante risparmio in bolletta. Passare al mercato libero, infatti, significa sostanzialmente poter scegliere liberamente – senza costi aggiuntivi o penali – il gestore capace di garantirvi il prezzo più conveniente per la fornitura di gas e luce della vostra casa o della vostra azienda.

Diciamo subito che cambiare gestore e passare ad un gestore del mercato libero non comporta spese di passaggio, non necessita del cambio dei contatori e non ci sono neanche penali da pagare al vecchio gestore. Tutte le pratiche burocratiche vengono sbrigate dal nuovo gestore e il cambio non comporta nessuna interruzione delle forniture di gas e luce durante le operazioni di passaggio da un operatore all’altro. Gli impianti e le reti sono sempre le stesse, a cambiare è solo il soggetto che gestisce la distribuzione dei beni (elettricità e/o gas). Il passaggio avviene nell’arco di un mese con il minimo disagio per l’utente finale.

Ma veniamo a quelli che sono i vantaggi economici scaturiti dal passaggio dal mercato tutelato a quello libero:

  • Possibilità di scegliere il gestore o i gestori di luce e gas più convenienti.

Come dicevamo sopra, passare al mercato libero significa principalmente poter scegliere tra i vari gestori quello che ci garantisce la migliore tariffa sui consumi. Ogni bolletta ha una parte di costi fissi, che sono uguali per tutti gli operatori, e una parte di costi variabili su cui i singoli gestori possono intervenire decidendo le proprie tariffe. Per conoscere le tariffe dei diversi gestori e individuare quella più conveniente per noi, non dobbiamo fare altro che comparare le offerte – anche utilizzando i comparatori di prezzi online – e poi fare la nostra scelta.

  • Possibilità di usufruire di promozioni e incentivi per le volture. Gli operatori del mercato libero sono soliti ricorrere a vantaggiose promozioni per conquistare nuovi clienti. Molto spesso tali incentivi si traducono in un notevole risparmio sulle tariffe applicate ai consumi gas e luce per un periodo di tempo concordato.
  • La possibilità di scegliere il pacchetto consumi più adatto per il nostro profilo.

 

Quando decidiamo di cambiare gestore e passare al mercato libero, infine, ci troviamo subito dinanzi ad una scelta: optare per due fornitori diversi, uno per la luce e uno per il gas, o scegliere di affidarsi ad un unico gestore per entrambi i servizi?

Sia dal punto di vista economico sia da quello pratico, la seconda opzione è senza dubbio la più conveniente, poiché ci consente di confrontarci con un unico interlocutore in caso di guasti o problemi, di snellire le procedure di comunicazione e soprattutto di ricevere un’unica bolletta.

Nel 2022 tutti dovremo passare al mercato libero, anche quelli che fino ad oggi hanno preferito non lasciare il mercato tutelato, quindi perché non farlo adesso ed approfittare delle numerose offerte delle compagnie erogatrici di servizi di gas e luce?