Gli impianti di aerazione svolgono diverse funzioni all’interno dell’azienda come curare la sicurezza, evitare la dispersione di inquinanti e  purificare l’aria.

Curare la sicurezza

Un primo compito di questi impianti industriali è quello di curare la sicurezza e l’incolumità di chi lavora. Gli impianti di aerazione industriale possono esser classificati come dispostivi di protezione generale e collettiva. L’operaio avrà dispostivi di protezione personale come mascherine, occhiali e simili ma il grosso lo farà l’impianto che protegge tutte le persone all’interno della fabbrica.

Infatti, per la sicurezza sul posto di lavoro, questi impianti sono obbligatori e in caso di controlli si possono ricevere altissime multe. Inoltre, se gli impianti dovessero esser assenti e un operaio si ferisce o si ammala gravemente, verrà intentata una causa legale contro l’azienda.

Bloccare la dispersione di inquinanti nell’ambiente

Un’altra importantissima funzione che gli impianti industriali di areazione svolgono è bloccare la dispersione di particelle inquinanti nell’ambiente. Tutte le particelle potenzialmente pericolose per il suolo, l’acqua ma soprattutto per l’aria esterna sono trattenute dagli impianti industriali. Questo aspetto è assai rilevante decisivo per la qualità dell’aria che si respira tutti i giorni. Le industrie che non hanno soluzioni anti particolato e anti inquinamento violano le norme di legge vigenti e verranno multate di conseguenza per danni ambientali. Chi inquina, deliberatamente o involontariamente, l’ambiente può anche esser passibile di cause legali collettive intentate da dipendenti e abitanti della zona.

Igienizzare e pulire l’aria

È ovvio che l’aria deve esser pulita non solo quando è in uscita, ma anche quando resta dentro al capannone industriale. Una funzione dell’impianto di areazione industriale è quella di pulire, sanificare e igienizzare l’aria che si respira all’interno. Grazie a ventilatori e filtri, l’aria che c’è all’interno dello stabilimento produttivo è perfettamente respirabile. Non solo, l’aria sarà anche miscelata, messa in circolo e raffreddata, aspetto fondamentale se si lavora con alte temperature die processi di produzione industriale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.impianti-aspirazione.com