Furgoni per il lavoro: meglio acquistare o noleggiare? 2 situazioni a confronto

Perché acquistare un mezzo: pro e contro

L’azienda che per il suo lavoro ha necessità dia vere un mezzo dovrebbe acquistarlo piuttosto che noleggiarlo, anche se ci sono dei punti a sfavore.

Il problema legato all’acquisto di un mezzo è la sua svalutazione; basti infatti pensare che qualsiasi tipo di mezzo nel giro di 5 anni perde circa il 70% del suo valore inziale. Per tale ragione, diventa impossibile recuperare la spesa fatta, nonostante la rivendita del mezzo di seconda mano anche nel giro dei primi anni. Chi ha un mezzo di proprietà dovrà aggiungerlo nel bilancio dell’azienda e spalmare il costo sostenuto per il suo acquisto nel corso degli anni in cui servirà ma questo rappresenta un problema perché potrebbe produrre una perdita. I costi relativi al furgone sono tuti  carico del singolo (bollo, assicurazione, gestione dei sinistri, meccanico etc.).  Inoltre, chi ha acquistato un furgone ottenendo un finanziamento avrà così occupato al linea di credito: banche e altri istituti potrebbero non elargire ulteriori finanziamenti dopo aver appena fatto quello per l’acquisto del furgone, creando un possibile problema di liquidità nei conti che impedisce di avere altro credito, fondamentale in situazioni di difficoltà.

Perché noleggiare un mezzo: pro e contro

Chi per il lavoro ha necessità non frequenti di avere un mezzo dovrebbe piuttosto noleggiarlo invece di acquistarlo poiché si tratta di un’operazione con molti più vantaggi a confronto. Il noleggio furgoni Roma ha un costo onnicomprensivo perciò no c’è bisogno di spendere altro denaro per il bollo, l’assicurazione, il cambio gomme, la revisione etc. poiché sono tutti costi a carico della società di noleggio. I costi del noleggio son inoltre deducibili per le aziende che possono decidere di noleggiare il furgone a loro discrezione. Ogni volta che ce n’è di bisogno possono prendere un furgone con un allestimento diverso, con una capienza differente e tuto quello che serve per le mutate esigenze che la professione richiede.