Event Manager: una professione in forte aumento

Negli ultimi anni il settore dell’intrattenimento ha subito una forte impennata. Numerosi professionisti, infatti, vengono ingaggiati anche dalle aziende per promuovere prodotti e servizi, nonché per organizzare eventi di team building volti a motivare e ad unire lo staff. Ma quali caratteristiche deve avere un Event Manager? E quali sono le competenze e le mansioni che gli competono?

Caratteristiche e competenze dell’Event Manager

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’Event Manager, anche detto Event Planner, deve avere numerose competenze, relative a diversi ambiti. Di certo non possono mancare nozioni di marketing, nonché ottime capacità di gestione del personale e di amministrazione del denaro. A ciò si aggiunge anche un’eccellente padronanza delle lingue, soprattutto dell’inglese, e dei mezzi tecnologici di comunicazione, in particolare dei social media.

Infine, è bene sottolineare che la resistenza allo stress deve essere elevata ed è importante anche disporre di una certa flessibilità e di un buon dinamismo. Ne consegue che solo poche persone detengono le capacità necessarie per dedicarsi con successo a questo tipo di professione.

Le mansioni che deve ricoprire un Event Planner

Quale ruolo ricopre in concreto un Event Manager? Prima di tutto deve essere in grado di individuare la tipologia di evento da organizzare, così da identificarne il target ed il concept di riferimento. Terminata questa importante fase deve dedicarsi allo svolgimento di un programma dettagliato, così da non tralasciare nulla di importante e puntare alla perfezione.

Di fatto, deve pensare alla location, agli sponsor, ai servizi audio per spettacoli, al budget da investire e così via. Molto importanti sono anche le negoziazioni ed i rapporti con i fornitori, gli agenti pubblicitari, gli enti, gli assicuratori e con tutti coloro che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento.

Come intraprendere questa professione

Come si è avuto modo di capire, la professione di Event Manager richiede delle competenze specifiche. In Italia non esiste ad oggi una formazione specifica. Tuttavia, possono dimostrarsi utili alcuni corsi di laurea. I più indicati sono: Scienze della Comunicazione, Scienze dello spettacolo, Economia della Cultura e dello Spettacolo e Conservazione dei Beni Culturali.

É consigliabile anche intraprendere un percorso di specializzazione o un Master, possibilmente in Organizzazione Eventi. A ciò si aggiunge la necessità di mantenersi costantemente aggiornati, in modo da rimanere al passo con i tempi e di garantire sempre un’elevata professionalità.

Le prospettive di crescita professionale

Attualmente la richiesta di professionisti di questo tipo è molto elevata. Tuttavia, è importante tenere a mente che le competenze richieste tendono ad essere sempre più elevate. Per questa ragione è importante mantenersi costantemente aggiornati, in modo da sbaragliare la concorrenza. A lungo andare è possibile acquisire posizioni di rilievo nelle aziende o lavorare come freelance.

Di certo, non è una professione che può essere presa sottogamba, poiché richiede molto impegno, anche quando si raggiunge un certo successo, poiché gli aspetti che tendono a mutare costantemente sono piuttosto numerosi. Detto ciò però è bene sottolineare che le soddisfazioni che si possono ottenere sono davvero numerose, soprattutto perché ci si trova ad operare in differenti ed interessanti campi.