Quali sono i migliori modelli di termometro che puoi comprare

Oggi diamo per scontato uno strumento importante come il termometro. E’ grazie a lui che possiamo confermare (o smentire) la sensazione di avere la febbre. Sicuramente se stai leggendo questo articolo è perché ritieni arrivato il momento di comprare un termometro nuovo. Ti suggerisco di leggere le recensioni proposte da TermometroFebbre.org.

Questo accessorio ti permette di misurare la temperatura corporea in pochi minuti. Ne esistono però non solo di diverse marche, ma anche di differenti modelli. E sono quest’ultimi i protagonisti dell’articolo di oggi. Alla fine saprai con certezza qual è il termometro che fa a caso tuo!

Le differenti tipologie di termometro

  • Termometro in vetro: E’ il termometro che credo tutti noi ricordiamo e associamo all’infanzia. Prima era molto utilizzato, ora meno perché sostituito in molte famiglie dal ben più comune termometro digitale. Prima al suo interno aveva il mercurio. Vista però la sua pericolosità è stato sostituito dal galinastro, cioè una lega di metalli. Puoi misurare così in modo molto preciso la temperatura sia per via rettale, orale e ascellare. L’unico difetto di questo termometro è che richiede molto più tempo per misurare la temperatura, però offre un dato altamente attendibile e preciso.
  • Termometro digitale: oggi è sicuramente il più utilizzato. Un po’ perché è in plastica, perciò anche in caso di caduta non si rompe rilasciando nessuna sostanza. Se cade però può rompersi il meccanismo, perciò è sempre bene prestare attenzione a conservarlo in luoghi sicuri e lontano dai bambini. Il vantaggio è che ti permette di sapere qual è la temperatura corporea in tre o quattro minuti e il dato ti viene segnalato su un display spesso retro illuminato. Quando il termometro ha individuato con precisione la temperatura, ti avvisa con un segnale acustico. Insieme al modello che vedrai subito qui sotto, questo digitale è quello che spesso offre diverse funzioni extra. Il termometro digitale funziona a batteria, perciò anche se molto raramente, queste dovranno essere sostituite.
  • Termometro a infrarossi: è abbastanza raro da vedere perché le persone di solito optano per il primo o il secondo modello visto. Funziona con la tecnologia a infrarossi che misura il calore emesso dal corpo. Puoi scegliere tra tre differenti modelli, quello a distanza, auricolare o frontale. Ha un costo un po’ più alto, però sicuramente è utile per i bambini che, più irrequieti, non stanno fermi. Il termometro a infrarossi misura la temperatura in pochi secondi.
  • Termometro a cristalli liquidi: per finire trovi il termometro a cristalli liquidi, concentrato in una striscia di plastica. Lo puoi usare solo sulla fronte. La temperatura ti viene segnalata in base a differenti colori presenti sulla striscia. E’ meno affidabile di altri modelli.

Il termometro digitale e quello a infrarossi può avere una serie di funzioni aggiuntive. Per esempio possono registrare le ultime temperature corporee monitorate, così da avere uno storico dell’influenza. Altri modelli ancora sono dotati di retroilluminazione e luce notturna. Altri infine hanno il bluetooth e questo ti permette di collegarlo a un’app che ti mostra le informazioni in tempo reale.