Conosci davvero i 7 lidi di Comacchio?
I lidi di Comacchio, detti anche lidi ferraresi, una tradizione turistica decennale, ma sei sicura di conoscerli davvero?
Lido delle nazioni
Il lido delle nazioni in provincia di Ferrara è famoso per il suo carattere frizzante e sportivo. Le strade hanno nome delle nazioni del mondo e la piazza, ovviamente, è piazza Italia. Il mare lidi ferraresi con le sue spiagge di sabbia dorata sul lungomare sono adatte per tutta la famiglia.
Lido di Pomposa
Il libro di pomposa, come quello degli scacchi, è amato soprattutto dalle famiglie le quali trovano stabilimenti balneari con tutti i servizi che servono per una vacanza senza stress. Sono organizzate attività di svago per godersi appieno la vacanza al mare.
Lido di volano
Il lido più a nord è quello di volano, quello più naturalistico di tutti. Si trova infatti a distanza dal parco naturalistico Delta del Po dove organizzare gita ed escursioni per osservare soprattutto gli uccelli acquatici come i fenicotteri e gli aironi. Le spiagge sono spesso incontaminate e libere con dune di sabbia, circondate da una verdeggiante pineta.
Lido degli scacchi
Come anticipato prima, questo è un lido molto amato dalle famiglie che trovano un ampio litorale con un mare pulito perfetto anche per i più piccoli. Il fondale degrada lentamente potendo toccare il fondo con i piedi anche a diversi metri dalla riva. Nei dintorni, ci sono tanti campeggi per chi ama questa modalità.
Lido di spina
Le villette tra la pineta si ritrovano anche al lido di spina, quello più residenziale di tutti. È un posto tranquillo e comodo senza però dimenticare il divertimento presso i tanti stabilimenti balneari che a sera si trasformano in locali che animano la movida.
Lido degli Estensi
Questo lido che prende il nome dalla famiglia nobiliare di Ferrara è un moderno centro che attira moltissimi turisti gli anni alla ricerca di relax e divertimento.
Porto Garibaldi
Il porto dei lidi di Comacchio si chiama porto Garibaldi come omaggio all’eroe dei due mondi che arrivò qui nel 1849 fuggiasco con Anita.