Condizionatori: cosa valutare prima dell’acquisto

I modelli di condizionatore in commercio sono molteplici, e la scelta dipende dalle vostre esigenze. Prima di buttarvi sull’acquisto, però valutate alcune caratteristiche che vi aiutino a fare una cernita.

 

Il modello

La scelta prima è fra condizionatori portatili oppure fissi. I primi sono composti da un apparecchio compatto, che si può spostare fra le stanze.

L’impianto fisso invece richiede lavori in muratura, per fissare il motore esterno e gli split. I costi ovviamente sono più alti, ma l’efficienza è migliore. Inoltre, l’installazione di tale impianto può far aumentare il valore della vostra abitazione. Il condizionatore fisso può essere multi split oppure monoblocco.

 

Efficienza energetica

Magari avete già un condizionatore da anni, e funziona ancora bene… ma certo il suo consumo non è dei migliori. L’efficienza energetica è segnalata da una scala che va da G – minor efficienza – ad A+++ – massima efficienza. Se il vostro condizionatore è in una classe bassa, conviene pensare a una sostituzione. Rientrerete dell’investimento economico in tempi abbastanza brevi, grazie al risparmio in bolletta. Volete un’idea? Un elettrodomestico in classe G consuma ben 9 volte di più rispetto a uno in classe A+++.

 

Rumorosità

Basta all’afa notturna, col condizionatore finalmente si prende sonno facilmente e si dorme tutta la notte. Ma se l’impianto è troppo rumoroso, tutto potrebbe essere inutile! E non solo per voi: un motore che produce un eccessivo rumore può infastidire anche i vicini, dando vita a fastidiose discussioni.

Il condizionatore fisso è molto meno rumoroso di quelli portatili. Inoltre, le normative a livello europeo stabiliscono valori massimi di rumorosità che i condizionatori devono rispettare.

 

Se quindi state pensando a sostituire il vostro condizionatore, rivolgetevi a assistenza condizionatori Roma  per conoscere i modelli più efficienti e meno rumorosi, in modo da fare un acquisto conveniente.

 

Tecnologia all’avanguardia

 

Gli impianti più moderni sono dotati di wi-fi integrato; potrete così gestirne le funzionalità da remoto. Basta installare una app sullo smartphone, programmando accensione e spegnimento anche a distanza. Non ci saranno più né momenti di accensione inutile, né attese al caldo mentre la stanza si raffredda.