Organizzare un seminario cinematografico
Come organizzare un seminario cinematografico? Se sei un appassionato della Settima Arte, avrai sicuramente voglia di condividere questa tua passione con il maggior numero possibile di persone. Ma prima di buttarti nella fase più squisitamente organizzativa della questione, cerchiamo innanzitutto di chiarirci le idee circa cos’è esattamente un seminario. Per ‘seminario’, si intende un incontro che ha lo scopo di informare e divulgare un argomento in particolare, offrendo a chi vi partecipa un momento di riflessione e confronto attraverso il seminario o conferenza. Chi prende parte ad un seminario cinematografico quindi, si aspetta certamente di accrescere la propria conoscenza su una tematica ben precisa o quantomeno di approfondire un argomento in particolare. Chi partecipa a questo tipo di evento? Il seminario si rivolge sicuramente a professionisti ma anche a non addetti ai lavori, quindi potenzialmente può essere fruito da chiunque abbia un interesse nei confronti dell’argomento proposto. Tornando alla domanda iniziale, cioè come organizzare un seminario cinematografico, una volta chiarita la natura dell’evento, possiamo iniziare a prepararci. A partire dall’argomento o la tematica che desiderate proporre all’interno del vostro seminario. Potrebbe trattarsi di un approfondimento sull’opera di un regista in particolare ad esempio, oppure la condivisione di un tema specifico (come ad esempio ‘l’arte nel cinema’, ‘cibo e cinema’, e così via), o di una proiezione cinematografica. Una volta individuato lo scopo del vostro seminario cinematografico, non resta che reperire il luogo dove questo evento dovrà svolgersi. Potreste chiedere ad alcune associazioni culturali se mettono a disposizione i propri locali per mezza giornata, o magari affittare la sala convegni di un hotel. Ciò che conta è che troviate una location abbastanza spaziosa per accogliere gli iscritti al seminario, dando loro la possibilità di sedersi comodamente e prendere appunti. Organizzare un seminario cinematografico presuppone però che ci sia, per l’appunto, degli iscritti! Dunque dovrete iniziare a pubblicizzare il vostro evento, cercando di divulgare il messaggio e farlo arrivare a quanta più gente possibile. A tale scopo si rivelano molto utili i social network. Ma se volete potete anche stampare delle locandine da affiggere in punti strategici della città (bar, locali, ristoranti, ecc.). Infine, cercate di invitare anche esperti dell’argomento che volete trattare all’interno del vostro seminario: la voce di un esperto offre sempre ai partecipanti un motivo in più per iscriversi all’evento!