Quando una persona cara viene a mancare e passa a miglior vita, bisogna iniziare ad organizzare immediatamente il funerale predisponendo tutto il necessario per rendere memoria alla persona che se n’è andata. Per poterlo fare è sufficiente rivolgersi all’agenzia risponda pompe funebri la quale affianca la famiglia in questo delicato momento del lutto con i servizi più completi.

Non è per niente facile avere a che fare con una serie di operazioni organizzative quando si affronta il delicato frangente del lutto e quindi di tutto ciò se ne occupa l’impresa di onoranze che, come leggiamo di seguito, presta assistenza in ogni caso.

Il tipo di celebrazione

La maggior parte delle volte che si organizza un funerale si sceglie una celebrazione di tipo cristiano cattolica. È di certo la modalità che le famiglie oggi prediligono per cui bisogna prenotare la chiesa mettendosi in accordo con il decano della parrocchia.

Esistono però altre soluzioni che le famiglie possono scegliere liberamente. Negli ultimi tempi molti hanno preferito una celebrazione di tipo laica, cioè non legata alla religione. In questo caso le pompe funebri prenotano una sala dove potere prendere memoria alla persona venuta a mancare. Infine, è importante dire che esiste anche la possibilità di organizzare un funerale di un’altra confessione religiosa pur avendo la piena collaborazione e assistenza delle pompe funebri.

La sepoltura scelta

Una scelta da compiere quando arriva il giorno l’ultimo addio a una persona cara riguarda il tipo di sepoltura. Generalmente si opta per la classica sepoltura in una tomba, differenziando tra inumazione semplice opportuna tumulazione se la famiglia avesse una sua cappella. Nel primo caso, ci si avvale della collaborazione delle pompe funebri per prenotare un nuovo loculo.

Esiste però anche la cremazione che è una modalità sempre più scelta oggi, la quale prevede di conservare le ceneri del defunto sempre presso il camposanto. Anche in questo caso le punte funebri prenotano un apposito celletta dove verrà riposta l’urna cineraria.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzefunebrimilano.biz