Le invenzioni tech più influenti di questo secolo

È risaputo che il 21° secolo sia stato uno dei più produttivi, con molti progressi tecnologici che hanno cambiato il modo in cui funzionano le cose quest’oggi. Se non fosse stato per alcune invenzioni rivoluzionarie passate, non avremmo mai raggiunto il punto in cui siamo ora.

Detto questo, in questo articolo parleremo delle più importanti innovazioni tecnologiche di questo secolo, quindi se sei curioso di saperne di più, sentiti libero di continuare a leggere fino alla fine.

iPhone

Introdotto originariamente nel 2007, l’iPhone è stato uno dei primi smartphone a utilizzare un’interfaccia multi-touch. Dopo il suo rilascio, l’iPhone ha stabilito lo standard per il design e l’usabilità dei futuri smartphone, compresi quelli di oggi.

Bluetooth

Uno dei modi più famosi per scambiare dati senza utilizzare cavi. Questo metodo è davvero semplice da usare e richiede soltanto che i 2 (o più) dispositivi lo supportino.

La tecnologia radio “short-link” è stata sperimentata da Nils Rydbeck e Johan Ullman. Il Bluetooth ha cambiato il modo in cui le persone trasferiscono i dati tra i loro dispositivi ed è degno di prendere il primo posto nella nostra lista.

Facebook

Notoriamente fondato in un dormitorio di Harvard nel 2004, ha immediatamente conquistato tutti e ancora ad oggi si tratta di uno dei social media più popolari a livello mondiale. Ha completamente cambiato il modo in cui le persone si incontrano e comunicano e, oggi, è importantissimo anche per lanciare e mandare avanti business.

Camera phone

L’introduzione dei camera phone (telefoni con fotocamera) nel 2000 è stata un’innovazione che ha cambiato la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Ha permesso alle persone di scattare foto e video istantaneamente e ha inferto un duro colpo al settore delle fotocamere digitali. Oggi è possibile trovare smartphone che possono davvero rendere vano l’acquisto di una reflex, perlomeno per l’utente medio.

Blu-ray Disc

Il Blu-ray Disc iniziò come progetto di ricerca nei primi anni 2000, ma alla fine divenne uno dei formati di riferimento per i video ad alta definizione. La tecnologia è in grado di memorizzare video in Full HD (1080p) o, ancora meglio, Ultra HD (2160p) e audio ad alta definizione.

Amazon Kindle

Nel 2007, Amazon ha ufficializzato il primo lettore di e-book, l’Amazon Kindle. Sebbene non sia il primo del suo genere, il Kindle è quello che ha fatto esplodere il mercato degli e-book, di conseguenza, degli e-book reader.

Wikipedia

Wikipedia è stato messo online nel 2001, ed ha svolto un ruolo importante nella definizione del concetto e dello scopo dei contenuti generati dagli utenti. Ora ci sono 200 versioni nazionali di Wikipedia e milioni di articoli. Si tratta di uno dei siti web più conosciuti e letti al mondo.

Instagram

Attualmente, Instagram è la piattaforma social leader a livello mondiale, e vede la sua nascita nel 2001, come una normale piattaforma di condivisione di fotografie, ma si è rapidamente trasformata in qualcosa di molto più grande.

Oggi, molti marchi e prodotti leader a livello mondiale vengono pubblicizzati su questa piattaforma e, ogni anno, Instagram cresce sempre di più in popolarità.