Oggi si sente molto spesso parlare di super food ma non tutti hanno ben presente di che cosa si tratta. sono degli alimenti estremamente benefici per l’organismo e perciò vale la pena consumarne di più per poter apportare preziosi nutrienti all’organismo, il quale ne beneficia subito. Molti di questi ingredienti vengono utilizzati ogni giorno in cucina, mentre altri si conoscono meno e sono più usati in cucine straniere. Oggi vediamo 3 ingredienti che sono usatissimi al ristorante Indiano Roma, ottima per restare in forma e nutrire bene l’organismo.

Il peperoncino: piccante e saporito

Il peperoncino è un alimento davvero ottimo per l’organismo. Si è scoperto che questo alimento favorisce il benessere di tutto l’apparato gastro intestinale, aiutando a mantenere le mucose dello stomaco e intestino sane. In caso di alterazioni batteriche, il peperoncino aiuta a ristabilire il coretto equilibrio della flora batterica, evitando la proliferazione di batteri nemici del benessere. Nella cucina indiana possono esserci piatti piccanti ma il peperoncino lo si trova anche nelle salse agro piccanti che sono ottime per accompagnare anche il semplice pane indiano.

L’aglio: presente in abbondanza

Moltissime sono le proprietà benefiche che ha l’aglio. Uno spicchio crudo sarebbe da consumare ogni mattina, magari ammollato per una notte nello yogurt o latte. Il motivo è legato alla sua capacità di regolarizzare la pressione; sia che sia alta che bassa. L’aglio riporta la pressione sanguigna a livelli regolari e normali, aiutando così la terapia farmacologica che può essere prescritta dal medico curante. Attenzione: mangiare aglio non si sostituisce alla terapia prescritta, ma può rivelarsi un enorme aiuto.

La curcuma: la regina dei superfood

La curcuma è uno dei super alimenti più celebrati oggi e si usa moltissimo al ristorante Indiano Roma perché lo si trova in tante ricette. È una spezia che si ricava da una radice con polpa di colore giallo intenso – arancio. Le sue proprietà antinfiammatorie sono perfette per favorire il benessere dell’intestino e non solo. La curcuma si può usare da sola ma spesso si sua per basi delle spezie come il curry giallo oppure il garam masala.