Scopri i segreti del dolce più tenero di Ferrara

Per chi ama la pasticceria tipica della zona di Ferrara, la torta tenerina rappresenta senza dubbio un punto di riferimento storico e tradizionale, non solo in città ma addirittura in tutta Italia. La tipica torta ferrarese, con la superficie esterna friabile e croccante e il ripieno cremoso e soffice, è una delle preferite di molti, al punto che esistono delle incertezze riguardo alle origini e alla provenienza.

 

Infatti, la leggenda vuole che per un certo periodo sia Ferrara che Bologna si contendessero la nascita di questo dolce squisito, anche se poi è stata confermata l’origine ferrarese.

 

Pare addirittura che la celebre torta sia stata creata per rendere omaggio alla regina, consorte di Vittorio Emanuele III, una donna, come vuole la tradizione, nobile ma dal cuore dolce e tenero, proprio come la tenerina.

 

Per tale ragione, la torta tenerina è nota anche con il nome di torta Regina del Montenegro, per ricordare la regina Elena Petrovich di Montenegro. La caratteristica principale di questa torta è proprio la sofficità e la dolcezza, il ripieno morbidissimo e la copertura fragrante e sottile.

 

Quali sono gli ingredienti della tenerina

 

Preparare la torta tenerina non è difficilissimo, ma è molto importante scegliere ingredienti di qualità molto elevata, prima di tutto il cioccolato, finissimo e fondente. In passato, si raccontava che questa torta venne ideata dalle donne di Ferrara per utilizzare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.

 

Gli altri ingredienti necessari per la preparazione di questo dolce sono le uova fresche, lo zucchero e la farina. Esiste inoltre un metodo di preparazione che permette di ottenere un risultato perfetto, ovvero la tipica torta dall’interno molto soffice e cremoso. L’assenza di lievito rende l’impasto friabile e contribuisce a formare la sottile crosticina, per completare l’opera con un tocco di eleganza la torta dovrebbe essere cosparsa interamente di zucchero velo.

 

Si consiglia di utilizzare uno stampo con apertura laterale, per evitare di capovolgere il dolce, e di perdere la conformazione caratteristica. Per chi preferisce acquistare la torta già pronta, si raccomanda di scegliere un laboratorio artigianale specializzato nei dolci tipici ferraresi.