Rulli in gomma: cosa sono e come si usano

Cosa sono i rulli in gomma e in quali settori si utilizzano? Dove è possibile acquistarli e ordinarli? All’ultima domanda rispondo subito. Potete comprare i rulli in gomma da aziende specializzate come http://italianrubberroller.com/. Mettono a vostra disposizione rulli di tante dimensioni e forme, di materiali differenti e anche dalle capacità meccaniche molto distanti tra di loro. Tutto questo per ricoprire in modo più vasto possibile l’interno settore e permettere a tutti di trovare il rullo di cui hanno bisogno.

Materiali usati per rivestire i rulli

Il materiale più usato per il rivestimento dei rulli è la gomma. E’ un materiale largamente apprezzato per la sua grande versatilità. Ecco perché viene usato per il rivestimento dei rulli nei più disparati settori. Chiaramente in base allo scopo finale, le mescole di gomme variano tra di loro così da essere più o meno dure, più o meno resistenti alle temperature elevate, all’abrasione e agli acidi.

Il secondo materiale usato è il silicone. Le sue mescole sono eccellenti ed è uno dei materiali più usati a livello alimentare come ben sappiamo. Se ci pensiamo ormai il silicone fa parte delle nostre cucine. Dai mestoli alle formine da mettere in forno. E’ il materiale più usato perché la sua resistenza al calore è veramente elevata. Chiaramente quando si parla di rulli in silicone o qualsiasi altro accessorio destinato all’uso alimentare occorre assicurarsi che possieda tutte le certificazioni necessarie. Il silicone poi ha una buona resistenza agli oli ed ha anche una buona conducibilità elettrica.

Il terzo e ultimo materiale molto usato nel settore della realizzazione di rulli è il poliuretano per colata. Questo materiale altamente innovativo è utile per le sue caratteristiche tecniche eccellenti. Il punto forte infatti è la resistenza in condizioni chimiche e meccaniche.

Rulli personalizzabili, è davvero possibile?

Si, i rulli in gomma, silicone o poliuretano per colata possono essere personalizzati. E’ una domanda legittima anche perché ognuno di noi può aver bisogno appunto di rulli specifici, con delle caratteristiche tecniche precise. Possiedono finiture speciali, ma anche rigature o filettature in base alle esigenze. Tutto questo è possibile grazie all’impiego di macchinari ad altissima precisione.

I settori dove vengono utilizzati i rulli in gomma

  • Tipografico e flessografico: questi rulli sono necessari nel settore perché hanno funzioni importanti. Servono infatti rulli inchiostratori, bagnatori e macinatori. Ci sono poi anche i rulli che occorrono per le macchine flessografiche.
  • Cartoleria e legatoria: nel settore della cartoleria e della legatoria i rulli permettono di svolgere diverse funzioni. Allargare e incollare per esempio, ma anche plastificare, piegare e infine trasportare. L’uso che se ne deve fare del rullo cambia inevitabilmente anche il materiale usato e i dettagli.
  • Vetreria: i rulli sono usati come ruote per trasportare le lastre di vetro.
  • Legno: nel settore del legno viene usato sia per trasportare il prodotto, sia per eseguire agilmente la levigatura, la calibratura e anche la verniciatura.
  • Agricolo: in questo ramo i rulli devono essere anti aderenti con la terra e resistere bene agli agenti atmosferici.

I rulli poi vengono usati nel settore alimentare, in quello calzatueriero, della pelletteria e nel settore siderurgico.