Durante la ristrutturazione una delle questioni più si pone riguarda che pavimenti installare. Oggi ci sono sul mercato davvero tantissime soluzioni però va detto che il parquet in legno resta il più bello in assoluto. Vediamo quali sono i benefici nel preferire questa pavimentazione.

Tanti effetti disponibili

Il pavimento in legno non solo ha tanti colori diversi dovuti al diverso legno che si utilizza, ma i listelli possono esser sottoposti a dei trattamenti. Si può avere un parquet sbiancato, che assume una colorazione ancora più chiara, quasi bianca. Esiste anche il legno anticato che sembra stato consumato e calpestato per anni anche se è nuovo. Infine, si può fare richiesta per un parquet in legno colorato he assume delle tinte non naturali come verde, rosso, blu etc.

Una durata record negli anni

Il pavimento in legno è una tipologia che dura moltissimo negli anni. La sua bellezza resta intatta negli anni e anche nei decenni, soprattutto se si passa ogni tanto la cera che lo nutre e protegge. Se dopo decenni il pavimento dovesse avere delle imperfezioni come graffi o modifiche del colore per effetto dell’ossidazione, si può intervenire con una lamatura. Il pavimento vien raschiato di qualche millimetro per esporre un nuovo strato. Il pavimento può esser lasciato al naturale oppure riverniciato per dare l’impressione di avere un pavimento del tutto nuovo e diverso da prima.

Tante pose possibili

I listelli del parquet in legno possono esser posati in tanti modi diversi. Ci sono infatti diverse tecniche per procedere con l’istallazione del pavimento come la posa a correre, il cassero regolare oppure la classica spina di pesce. Chi preferisce uno stile classico e retrò può optare per disegni moto particolari con la cornice, cioè il bindello. Il pavimento in legno permette di avere anche il pratico riscaldamento a pavimento che assicura una grande efficienza e minori sprechi.

Altri consigli utili sono sul portale dedicato alle ristrutturazioni: www.ristrutturazionicompleteroma.it