Le regole d’oro per cambiare il mondo

Oggi si sente sempre parlare di cambiamento climatico e dei politici inattivi che non sono in grado di attuare precisi protocolli per ridurre l’impatto ambientale. Ci sono però anche piccole cose che di noi può fare per evitare gli sprechi e l’inquinamento da plastica, per esempio. Vediamo quindi cinque consigli preziosi per cambiare anche nelle piccole cose di tutti i giorni.

Usare una borraccia

Uscendo di casa è consigliabile portarsi dietro una borraccia con dell’acqua per evitare di acquistare le classiche piccole bottigliette d’acqua in plastica. Si tratta di uno dei prodotti maggiormente inquinanti che ci sia che spesso si ritrova in natura dove non si decompone mai ma piuttosto si frantuma in piccoli pezzi di plastica, di famose amico plastiche che poi soprattutto i pesci ingeriscono.

Portarsi dietro una borsa

Quando si esce di casa, bisogna ricordarsi, oltre alla borraccia con l’acqua, di portarsi dietro anche una borsa di tela dove riporre gli acquisti. Si tratta di un’idea semplice ma molto valida che evita di dover comprare sempre borse dopo aver fatto la spesa.

Usare mezzi alternativi

Nel momento in cui si riducono gli spostamenti privati in automobile, la qualità dell’aria migliorerebbe notevolmente. Per ridurre l’inquinamento, bisogna cambiare gli stili di vita e quindi favorire l’uso di mezzi alternativi per il trasporto diversi dall’automobile. Per esempio, bisogna puntare trasporto pubblico ma anche sulla bicicletta.

Differenziare i rifiuti

Differenziare i rifiuti che si producono a casa un’altra regola d’oro da mettere subito in pratica. Fin da piccoli, i bambini devono essere abituati a dividere i rifiuti al fine di diminuire soprattutto quelli indifferenziati.

Sostituire la caldaia

Un ultimo consiglio per ridurre l’inquinamento a sostituire al più presto la vecchia caldaia con un modello nuovo che produce il calore che serve senza consumare grandi quantità di combustibili. Inoltre, le emissioni delle caldaie di ultima generazione con tecnologie innovative sono piuttosto basse quindi la qualità dell’aria migliora, soprattutto durante la stagione fredda.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tuttocaldaie.it