Oggi si sente spesso parlare di tatuaggio old school ma forse non tutti sanno bene con precisione di che cosa si tratta.

Lo stile old school: da dove nasce

Lo stile di tatuaggio old school nasce tra i marinai. Si tratta di un tipo di arte che è stata codificata da un personaggio in particolare, Sailor Jerry colui che ha dato vita a questo stile da cui oggi discendono tuti gli stili occidentali. Chi si arruolava in marina aveva di certo un tatuaggio che poi è diventato anche il segno dei malavitosi: giocatori d’azzardo e prostitute. Oggi lo stile old school vive una seconda giovinezza poiché è tra i più apprezzati e richiesti in assoluto.

Le caratteristiche: quali sono

Ciò che rende immediatamente distinguibile il tattoo old school sono le sue caratteristiche che restano immutate nel tempo. Il disegno si realizza prima con i bordi neri o al massimo blu o di un altro colore scuro come il marrone. Di seguito, si usa il colore per riempire. Quasi tutti i tatuaggi old school sono colorati o come minimo hanno un piccolo segno colorato. Non si usano sfumature e il colore è piatto e ricco. Questo dà vita a un tatuaggio piatto ma molto bello da vedere. I tatuaggi possono esser di piccole o anche di più grandi dimensioni. Le parti preferite per realizzare un tatuaggio sono la parte superiore del braccio e il petto, anche se oggi c’è più libertà e lo si può fare dove si preferisce.

I soggetti: quali sono

I soggetti che il tatuaggio old school usa sono quelli legati soprattutto alle tradizioni marinaresche. Si usa moltissimo riprodurre le navi o anche le polene. Altri elementi che ricordano il mare sono le ancore, le isole, i teschi, i pugnali. Inoltre, sono frequenti anche gli uccelli come le rondini che indicano l’avvicinarsi della riva. Sempre legate alle tradizioni dei marinai ci sono i giochi d’azzardo come la fortuna, i dadi e le carte che sono i tipici passatempi di chi era arruolato nella navy.

Per prendere subito un appuntamento, vai su www.tatuaggimilano.org