Google Suite, cos’è e prezzi

Google Suite o più semplicemente G Suite, è uno strumento per privati e aziende sviluppato da Google, che include vari prodotti: Gmail, Documenti, Drive, Fogli di lavoro, Presentazioni, Moduli, Calendario, Hangouts (per le videoconferenze e le chat online) e Keep (per prendere gli appunti online), ecc.

I servizi di G Suite sono gratuiti per consumatori, tuttavia le aziende devono sostenere un costo per le funzionalità aziendali come il dominio di posta elettronica personalizzato, gli strumenti di amministrazione, lo spazio di archiviazione cloud illimitato, ecc. Le aziende che hanno più utenti sulla propria Google Suite, inoltre, devono pagare anche a persona.

Google Suite, i prodotti

Google offre una serie di prodotti sia per uso aziendale sia per uso personale. Nella maggior parte dei casi sono accessibili semplicemente cliccando sul menu nell’angolo in alto a destra del proprio account Google, ma ce ne sono anche alcuni che devono essere istallati come estensioni.

Gli strumenti di Google Suite sono:

  • Gmail: è il software di posta elettronica, con notifiche dei messaggi in tempo reale e archivia in modo protetto le email e i dati più importanti;
  • Calendar: è il calendario che si integra con Gmail, Drive, Contatti, Sites e Hangouts;
  • Hangouts Chat: la piattaforma di messaggistica per i team;
  • Hangouts Meet: la piattaforma per le videoconferenze aziendali;
  • Documenti: è il servizio per creare e modificare documenti di testo direttamente dal browser;
  • Fogli: sono i fogli di lavoro collaborativi, dove ogni membro del team può visualizzare le modifiche man mano che vengono apportate, ricevere notifiche sulle modifiche eseguite. È possibile anche l’accesso offline;
  • Moduli: lo strumento per creare sondaggi, e questionari;
  • Presentazioni: è lo strumento per creare e modificare presentazioni professionali direttamente dal browser;
  • Sites: è lo strumento per creare siti web per un team di lavoro, progetto o evento;
  • App Maker: è lo strumento per creare applicazioni aziendali;
  • Keep: è lo strumento che consente di prendere appunti, anche senza connessione internet;
  • Drive: è lo strumento di archiviazione in cloud;
  • Cloud Search: è lo strumento per la ricerca nella directory aziendale;
  • Vault: è lo strumento aggiuntivo per funzioni di e-Discovery e archiviazione regolamentata. Consente di trovare e recuperare informazioni legali importanti anche da account chiusi. Google Vault consente inoltre di tenere traccia dell’attività degli utenti grazie a efficaci log di controllo che permettono di vedere ricerche, visualizzazioni di messaggi, esportazioni e altro ancora.

Google Suite, prezzi

Esistono tre tipologie di account G Suite:

  • G Suite Basic;
  • G Suite Business;
  • G Suite Enterprise.

La versione Basic, con 30 GB di spazio di archiviazione costa 5.20 euro al mese a utente, la versione Business, con spazio di archiviazione illimitato ha un costo di 10.40 euro al mese a utente, mentre la versione Enterprise, con funzionalità e controlli avanzati costa 23 euro al mese a utente. Un utente corrisponde a unico indirizzo email personalizzato, mentre gli alias mail di gruppo (es. assistenza@nomeazienda.it, sono inclusi nel prezzo e non vengono calcolati come utenti aggiuntivi).