Controllare il livello della pressione della caldaia in uso è un intervento indispensabile per garantire il corretto funzionamento del sistema. chi non è a conoscenza dell’importanza della pressione, legga subito questa breve guida che informazioni importanti sull’argomento.

Come controllare il livello della pressione

Verificare qual è il livello della pressione, basta guardare l’apposito indicatore posizionato sulla parte frontale delle caldaie di tipo tradizionale. Le caldaie di ultima generazione spesso hanno questo valore scritto sul display elettronico.

Perché la caldaia possa funzionare nel modo corretto, la pressione deve avere un livello compreso tra uno e due Bar. Se la pressione è troppo bassa o troppo alta possono esserci dei malfunzionamenti dei guasti che richiedono un immediato intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma.

Pressione della caldaia bassa

Quando la pressione della caldaia è troppo bassa, cioè al di sotto di un bar, ci sono delle problematiche piuttosto evidenti. Infatti, non esce acqua calda dal rubinetto e i termosifoni non esista come dovrebbero.

Per aggiustare il livello della pressione si possono fare diversi interventi. Per esempio, bisogna verificare I termosifoni non abbiano bolle d’aria all’interno del circuito. Si procede quindi come il cosiddetto sfiato dei termosifoni. Bisogna aprire la valvola di sfiato utilizzando semplicemente le mani e far uscire tutto il vapore delle bolle d’aria. Non appena esce di nuovo acqua, si chiude il termosifone e la pressione dovrebbe tornare a livelli corretti.

Pressione della caldaia alta

Se la pressione della caldaia è troppo alta, cioè superiore a due bar, non ci sono problemi così evidente come nel caso di prima, ma a lungo andare una situazione del genere rovina gravemente il sistema. Può succedere che in caso di pressione alta ci siano delle perdite vicino ai termosifoni o anche sotto alla caldaia.

Basta far uscire un po’ di acqua dei termosifoni per diminuire la pressione. Meglio anche contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma per farsi togliere tutte le guarnizioni rovinate dalla pressione eccessiva.