Come togliere le ostruzioni dai tubi di casa

Spesso capita che gli scarichi di casa si sblocchino a causa dello sporco incastrato all’interno. Ci sono diversi modi per intervenire e liberare lo scarico del lavandino che impedisce all’acqua di defluire. Vediamo quali sono i metodi migliori secondo i professionisti del mestiere cioè smontare il tubo di scarico oppure usare il classico stura lavandini. Sono entrambi metodi fai da te che si possono mettere in atto senza nemmeno l’intervento di un esperto in questo settore

Smontare il tubo di scarico

Il primo metodo che si può utilizzare per liberare lo scarico del lavandino e smontare il tubo stesso. Chi ha un nuovo impianto con tubi in PVC sarà facilitato perché non servono nemmeno gli attrezzi.  Invece chi ha un vecchio impianto in metallo utilizzare alcuni attrezzi. Meglio quindi essere un po’ pratici di idraulica per procedere. Prima di procedere meglio mettere sotto al tubo una bacinella per raccogliere l’acqua che scenderà. Si smonta il tubo dietro al lavandino e lo si pulisce bene da dal blocco che fa stagnare l’acqua nel lavandino. Si può notare che l’ostruzione è formata da un blocco di capelli e sporcizia quindi meglio fare più attenzione d’ora in poi, evitando di usare lo scarico del lavandino come se fosse un cestino dei rifiuti.

Usare lo stura lavandini

Il classico stura lavandini è il miglior strumento che ci sia per liberare gli scarichi otturati. Basta mettere la ventosa sullo scarico e tenere chiuso con l’altra mano il foro di scarico di emergenza del lavandino per procedere. Si muove la ventosa su e giù per mettere sotto pressione la tubatura far salire il blocco che impedisce all’acqua di scorrere via. Si tratta di un metodo rudimentale ma davvero molto efficace contro le ostruzioni e i blocchi che sono molto frequenti per via dell’assenza dell’autospurgo. Chi ha un vecchio impianto in metallo deve sempre avere sottomano uno stura lavandini perché aiuta a liberare gli scarichi in modo veloce e pratico senza dover smontare i tubi con gli attrezzi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulicourgenteamilano.it