Caldaia a condensazione: come funziona questa innovativa tecnologia

Il top delle caldaie oggi è quella a condensazione. Si tratta di un modello innovativo poiché permette di ridurre i consumi e quindi avere un netto risparmio in bolletta, sempre così alta e piena di costi. Vediamo di capire meglio come funziona questa caldaia e che tipo di vantaggi assicura a chi la fa installare dal solito tecnico di fiducia al posto di quella tradizionale.

Come funziona

Una caldaia a condensazione funziona in modo molto simile a quella tradizionale. Il gas viene inviato al bruciatore per produrre il calore che serve. Durante la fase della combustione, si produce calore ma anche degli scarti. Si tratta di fumi che sono espulsi tramite la canna fumaria. Il problema delle caldaie tradizionali è che i fumi trascinano con sé parte del calore prodotto consumando il costoso gas e quindi si spreca così calore.

Il vantaggio della caldaia a condensazione riguarda proprio l’eliminazione di questo spreco. Infatti, la caldaia è in grado di condensare i fumi in uscita, recuperando parte del calore che altrimenti andrebbe buttato via. in questo modo, la caldaia riesce a produrre più calore. Questo modello aiuta a ridurre i consumi grazie al recupero del calore che viene messo poi in circolo nel sistema di riscaldamento. Si calcola che dopo aver installato un modello di questo tipo, si riesce a risparmiare oltre il 30% in bolletta,

Un ulteriore vantaggio…

Chi si fa installare una caldaia a condensazione ha un ulteriore vantaggio, oltre alla riduzione dei consumi per produrre acqua calda per il riscaldamento e il sistema idrico. La sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione rientra negli interventi di riqualificazione energetica dell’appartamento. Per tale motivo, la spesa sostenuta per l’acquisto della caldaia si può portare in detrazione del 65%. Significa avere denitro i due terzi di quanto si è speso. Convien quindi far installare la caldaia prima che gli incentivi finiscano. Meglio sempre controllare se sono disponibili gli incentivi, verificando a livello comunale.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzajunkers-milano.it